giovedì 18 luglio 2013

Panna cotta salata.

 

 Panna cotta salata.









Ingredienti:
( dosi per 2 persone )
50 gr di stracchino
50 gr di robiola
50 gr di ricotta
100 ml di panna fresca
8 gr di gelatina in fogli
1/2 rametto di timo
20 gr di miele
qualche acino d'uva
1 cucchiaio di olio extra vergine
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe in grani q.b.

Preparazione:
Mettete i fogli di gelatina a bagno per 10 minuti in acqua fredda. In un pentolino portare a ebollizione la panna, spegnete il fuoco e amalgamatevi i fogli di gelatina. Mescolate il composto con stracchino, la robiola, la ricotta, il sale e la noce moscata grattugiata in modo da amalgamare il tutto per bene. Mettete il composto in stampini già inumiditi e lasciate rassodare in frigo per almeno 4 ore. Lavate gli acini di uva, asciugateli e affettateli privandoli dei semi. Lavate  e asciugate il timo e staccate le foglie dai rametti. Sformate la panna cotta salata in piatti da portata e conditela con olio e guarnite con l'uva la superficie. Scaldate il miele e cospargete sulla panna, guarnite con timo e pepe. Il piatto è pronto.

lunedì 15 luglio 2013

Pennette con pesto alla siciliana, pomodori e olive nere.

 

  Pennette con pesto alla siciliana,

  pomodori e olive  nere






Ingredienti:
( dosi per 2 persone )
180 gr di pennette rigate
100 gr di pomodoro pachino
50 gr olive nere
30 gr olio oliva extra vergine
2 foglie basilico tritato
pesto alla siciliana pronto in vasetto

Preparazione:
Mettete a cuocere le pennette in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e le olive nere. In una padella mettete l'olio e scaldatelo, aggiungete le olive e i pomodorini e saltateli per 3 minuti. Togliete dal  fuoco e aggiungete il basilico ed il pesto alla siciliana e condite la pasta. Il piatto è pronto, buon appetito.

domenica 14 luglio 2013

Polpo con patate.

 

 

  Polpo con patate.








Ingredienti :
( dosi per 2 persone )
300 gr di polpo
1 costola di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
foglie di alloro
ciuffetto di prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
In una pentola, con circa 1 litro di acqua, mettete il sedano, la carota, la cipolla e l'alloro e portate a ebollizione. Nel frattempo pulite il polpo, togliete l'occhio e pulite l'interno della testa, lavatelo bene sotto l'acqua corrente, e quando l'acqua bolle immergetelo completamente per 3 volte tenendolo con una forchetta sulla testa, lasciatelo cuocere per 20 minuti, senza toccarlo,  mettendo un coperchio sulla pentola. Passati i venti minuti spegnete il fuoco sotto la pentola e lasciate il tutto con il coperchio chiuso per altri venti minuti. Prendete le patate lavatele sotto l'acqua ancora con la buccia e asciugatele bene, passati gli ulteriori 20 minuti togliete il polpo dalla pentola e mettete le patate, accendete il fuoco e cuocete finchè non saranno cotte. Preparate il prezzemolo tritato finemente, fate la stessa cosa con l'aglio e tenete da parte. Tagliate il polpo a pezzetti e mettelo in una terrina, pulite le patate e raffreddatele sotto l'acqua, tagliatele a pezzettoni e unite al polpo, cospargete con prezzemolo, aglio, sale, pepe e olio di oliva. Mischiate il tutto per far bene amalgamare il polpo e le patate. Per chi piace può aggiungere una spruzzata di limone. Il piatto è servito. Buon appetito.

sabato 13 luglio 2013

Gnocchi di patate con salsiccia e birra.

 

 

 Gnocchi di patate con salsiccia e birra.









Ingredienti:
( dosi per 2 persone )
180 gr di gnocchi di patate
cipolla bianca
foglie di salvia
1 cucchiaio olio d'oliva extra vergine
1/2 salsiccia
1/2 bicchiere di birra doppio malto
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e mettela a rosolare in una padella con l'olio insieme alle foglie di salvia. Appena sarà dorata aggiungete la salsiccia privata della pelle e ben sgranata. Quando la carne è rosolata aggiungete la birra e fate sfumare per qualche minuto. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in acqua salata, quando vengono a galla scolateli e saltateli nel condimento di salsiccia, aggiustate con una macinata di pepe bianco e portate in tavola. Semplice non vi pare, buon appetito.



mercoledì 10 luglio 2013

Malvasia delle Lipari


Malvasia delle Lipari


L'arcipelago delle Lipari o Eolie, composto da sette isole, Lipari, Stromboli,Salina,Panarea,Vulcano,Filicudi e Alicudi, in provincia di Messina, produce uno dei vini passiti più apprezzati. Questo passito si ottiene dalle uve Malvasia di Lipari lasciate essiccare sulla pianta o sui graticci. Il colore è un giallo ambrato,  emana profumo di eucaliptolo, miele, erbe aromatiche e ligustro, il sapore è dolce e vellutato con leggero gusto di albicocca. Occorre una preparazione di almeno sei mesi ed una gradazione minina di 18°.
I vigneti sono su suoli di natura vulcanica, molto drenanti e questo trasmette caratteristiche uniche alle uve.
Ottimo con formaggi erborinati.

lunedì 8 luglio 2013

I vini delle terre del Sole.


Il sole, con il suo calore asciuga le uve e conferisce al vino aromi floreali, di frutta candita e di macchia mediterranea. Non tutti sanno che il termine "passito" deriva da "uva passa", perchè per la produzione del vino è importante che le uve siano lasciate appassire. Nella nostra bella Italia esistono "passiti" famosi e conosciuti in tutto il mondo. Sono prodotti con un grado alcolico più alto, rispetto agli altri vini, ed hanno un alto residuo zuccherino. Sono ideali per accompagnare i dessert a fine pasto ma alcune volte anche piatti importanti. Il termine "passiti del sole" indica i vini dolci del sud Italia, dove il clima più caldo e l'estate più lunga anticipano la maturazione delle uve.

La regione Sicilia è quella più importante per la maturazione dei vini passiti, ricordiamo il "Malvasia delle Lipari", il "Moscato di Noto", il "Moscato di Siracusa" e il famoso "Passito di Pantelleria".

sabato 6 luglio 2013

Branzino all'acqua pazza.

Branzino all'acqua pazza.








Ingredienti:
( dosi per 2 persone )
1 branzino di 500 gr
100 gr pomodori ciliegino
prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai olio oliva extra vergine
1 cucchiaio vino bianco secco
sale q.b
pepe q.b.


Preparazione:
Pulite il branzino, squamatelo ed evisceratelo. Lavatelo sotto acqua corrente, insaporitelo con sale e pepe.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate il prezzemolo e tritatelo. Pulite l'aglio e tagliatelo.
In una pirofila da forno mettete l'olio, l'aglio, i pomodorini,, il prezzemolo e il vino e aggiungete mezzo bicchiere di acqua, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Mettete la pirofila in forno già scaldato a 180° e portate ad ebollizione, lasciate qualche minuto e adagiatevi il branzino e lasciate cuocere per 20-25 minuti, bagnandolo con il sugo di cottura. Portate in tavola impiattando il pesce e bagnandolo con il sugo.

venerdì 5 luglio 2013

Sogliola alla mugnaia.





Sogliola alla mugnaia.







Ingredienti:
( dosi per 2 persone )
2 sogliole grandi
1/2 limone
60 gr di burro
prezzemolo
farina bianca 00
sale q.b.


Preparazione:
Pulite le sogliole ed evisceratele, sciacquatele sotto l'acqua fredda e asciugatele con carta assorbente da cucina, salate entrambi i lati e passatele nella farina. Prendete una padella e mettete il burro e le sogliele e cuocete per circa 3 minuti per lato. Impiattate e spruzzate con limone spolverate con prezzemolo tritato.

lunedì 1 luglio 2013

Meloni retati

 
Pianta meloni

Meloni retati.



L’estate si avvicina e nella casa non può mancare l’inconfondibile e penetrante profumo del melone (cucumis melo). È una pianta erbacea strisciante o rampicante, annuale.Le radici fibrose possono estendersi nella terra anche oltre i 150 cm.; il fusto, ricco di peluria, è ramificato con cirri; le foglie sono alterne, lunghe più di dieci centimetri, quanto il picciolo. I fiori, gialli a 5 lobi, sono generalmente monoici (sessi separati su due fiori distinti) e compaiono normalmente prima quelli maschili riuniti in infiorescenze. Nonostante la copiosa fioritura, che dura tutta l'estate da maggio a settembre, solo il 10% diventa frutto. I frutti si possono mangiare crudi sia come antipasto che come dessert. Si possono anche cuocere per ottenere composte e marmellate.

Un buon melone deve essere profumato, esalare un profumo tipico che segnala la giusta maturità. La temperatura di conservazione non deve mai scendere al di sotto dei 5 °C.

Gnocchetti alla fiorentina

Gnocchetti alla fiorentina






Ingredienti :
( dosi per 2 persone )
500 gr di patate
150 gr di spinaci
100 gr di farina di frumento
1 uovo
sale qb
salvia
burro
parmiggiano reggiano grattugiato


Preparazione:

In una pentola lessate le patate in acqua salata, nel frattempo pulite gli spinaci e metteteli in una seconda pentola a lessare sempre in acqua salata. A cottura ultimata scolate gli spinaci e strizzateli bene, facendo uscire tutta l'acqua di cottura, quindi passateli al setaccio. Quando anche le patate saranno cotte, scolatele e passatele con lo schiacciapatate. Amalgamate bene i due ingredienti e aggiungete l'uovo, continuate a impastare e aggiungete la farina fino ad avere una buona consistenza. Con le mani fate dei lunghi bastoncini e poi tagliateli a circa 2 centimetri. Mettete una pentola a bollire con acqua salata e immergete i gnocchetti, appena ritornano a galla scolateli, versateli in una zuppiera e condite con il burro fuso e aromatizzato con la salvia e spolverizzate con parmiggiano. Molto semplice e veloce, buon appetito.