sabato 27 dicembre 2014

Champignons con speck.


Champignons con speck.








Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
500 gr di funghi champignons
200 gr. di speck in fette di spessore 1/2 centimetro
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 foglie di alloro
2 spicchi di aglio pelati e tagliati a fettine
un bicchiere di vino bianco
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:
Pulite e lavate i funghi, asciugateli e tagliateli a fettine. Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente ed unite le fettine di aglio. Lasciate dorare leggermente e poi unite lo speck a cubetti. Fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete i funghi, mescolate e fate insaporire. Unite il vino bianco, il prezzemolo tritato e le foglie di alloro sminuzzate. Continuate la cottura, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe. Ultimate la cottura per altri 10 minuti, mescolate ogni tanto. Togliete dal fuoco, mettete in un piatto da portata e servite.

Vino da abbinare : Carmignano riserva Docg.

martedì 26 agosto 2014

Spaghetti con melanzana perlina.


Spaghetti con melanzana perlina.







Ingredienti :
( dosi per 4 persone )
n. 20 melanzane perline ( o baby o sigaro )
n. 10 pomodorini ciliegino
gr. 250 di spaghetti n. 5
n. 2 spicchi di aglio
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliate il gambo. Tagliatele in due in lungo.
In una larga padella, mettete 4 cucchiaio di olio evo, scaldate l'aglio e la cipolla tagliata a fettine sottili.  Aggiungete le melanzane e cuocete per alcuni minuti. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata. Tagliate i pomodorini ciliegino in 4 parti e aggiungeteli alle melanzane, cuocete per alcuni minuti. Scolate gli spaghetti e fateli saltare nella padella con il condimento. Disponete su piatto di portata o piatti singoli e servite in tavola.

Abbinamento: vino bianco Alcamo bianco Doc

venerdì 22 agosto 2014

Orata con verdure.


Orata grigliata con verdure.










Ingredienti:
( dosi per 2 persone )
1 orata media
4 zucchine
timo fresco
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Pulire il pesce eliminando le squame e le interiora.
Scaldate una piastra in ghisa ben calda. Pulite le zucchine e lavatele, tagliatele a rondelle in diagonale. In una padella mettete un filo d'olio ed un pizzico di sale, unite le zucchine e cuocete per circa 5 minuti, profumate con qualche foglia di timo e un pizzico di pepe. Mettete l'orata sulla griglia e cuocete 8-10 minuti per lato. Preparatela su un vassoio e irroratela con olio evo, timo fresco e guarnite con le zucchine.

Abbinamento: Vino bianco Greco di Tufo Docg.

giovedì 17 luglio 2014

Pesce spada con olive.


Pesce spada con olive.










Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
800gr di pesce spada
500 gr di pomodorini ciliegino
30 gr di capperi
100 gr di olive verdi denocciolate
1 cipolla media
1 costa di sedano
25 gr di pinoli
25 gr di uvetta
50 gr di pangrattato
pecorino romano
olio extra vergine di oliva
basilico
sale q.b.
 pepe q.b.

Preparazione:
Mettete l'uvetta in acqua e dopo qualche minuto strizzatela bene. In una padella abbastanza grande ponete la cipolla affettata, i capperi, le olive tagliate a rondelle, il sedano tagliato a listarelle, i pinoli e l'uvetta, fate soffriggere per qualche minuto. Tagliate il pesce spada a bocconcini abbastanza grandi e metteteli in padella insieme agli altri ingredienti, salate e pepate. Dopo alcuni minuti togliete il pesce e ponetelo in una pirofila da forno, cospargete con il fondo della cottura e spolverizzate con pangrattato e pecorino romano e basilico tritato. Guarnite con i pomodorini tagliati a cubetti e infornate a 180° per circa 10 minuti.


Abbinamento: Bianco Ischia.

martedì 17 giugno 2014

Stinco di maiale al forno.


Stinco di maiale al forno.







Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
4 stinchi di maiale piccoli;
2 carote, 2 cipolle;
1 costa di sedano,
1 spicchio di aglio, rosmarino,alloro;
sale, pepe in grani.
Per la salsa: pepe bianco in grani, aglio, miele e senape.

Preparazione:
In una pentola ben capiente mettete l'acqua, gli stinchi, le carote, le cipolle, il sedano e gli aromi insieme all'aglio e fate cuocere per circa due ore. Nel frattempo preparate la salsa, riducete l'aglio a salsina, unite il pepe bianco pestato, il miele e poca senape e mescolate il tutto in modo da ridurlo a salsina. Appena cotti togliete gli stinchi dal fuoco, asciugateli e metteteli in una pirofila da forno, versate sopra la salsina preparata e fate cuocere in forno a 180° per un'ora circa. Portate in tavola gli stinchi con contorno di patate novelle cotte in forno.

Abbinamento: Vino rosso - Atina Rosso Doc

lunedì 9 giugno 2014

Coniglio con uva bianca.


Coniglio con uva bianca.








Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
1 coniglio tagliato a pezzi;
uva bianca;
2 bicchieri di vino bianco;
olio di oliva extra vergine; sale;pepe.

Preparazione:
In una larga casseruola scaldate l'olio di oliva, rosolate il coniglio per circa 10/15 minuti, aggiungete il sale, il pepe e versate il vino bianco. Fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con cucchiaio di legno per non fare attaccare. Aggiungete gli acini di uva bianca, lavati e privati dei semi, continuate la cottura per altri 10 minuti. Se il coniglio vi appare asciutto aggiungete qualche mestolo di brodo. Ponete il coniglio in un piatto da portata e decorate con qualche foglia di timo.

venerdì 23 maggio 2014

Bolgheri Rosato


Bolgheri Rosato


Il Bolgheri Rosato è un vino DOC prodotto in Toscana nelle zone di Castagneto Carducci in provincia di Livorno.
Costituito principalmente da sangiovese nei 3/4 e da 1/4 di canaiolo. Si presenta di un ottimo colore rosato con un profumo delicato. Al palato è asciutto e armonico. Consigliato ad una temperatura di 18°.
Si accompagna con antipasti di pesce, primi di pesce e secondi piatti di pesce in umido. Ottimo anche con crostacei.

Braciola di maiale con prugne.


Braciola di maiale alle prugne.

Ingredienti:
(dosi per 4 persone )
4 braciole di maiale;
100 gr di prugne;
150 gr di burro;
20 ml. Di vino rosso;
½ scalogno;
1 spicchio di aglio;
1 pizzico di rosmarino;1 fg. di alloro;
sale; pepe in grani; olio extra vergine di oliva.

Preparazione:
Per prima cosa occorre marinare, per almeno un paio di ore, le braciole di maiale con l'olio di oliva e.v., il pepe in grani, il rosmarino e l'aglio. Nel frattempo tagliate a dadini le prugne ed in una padella rosolate lo scalogno con il burro e aggiungete le prugne e l'alloro. Versate il vino rosso e cuocete per circa 10 minuti a fuoco basso.In un altra padella ben calda cuocete la carne, aggiustate di sale e fatela rosolare fino a che avrà un aspetto ben colorito. A fine cottura adagiatela in un piatto da portata e versateci sopra le prugne e la marinata.

Abbinamento: Vino rosso dei Colli Tortonesi Croatina

giovedì 8 maggio 2014

Totani con patate


Totani con patate.










Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
600 gr. di totani freschi
400 gr di patate
200 gr di pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
1 pizzico di maggiorana
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Pulite, lavate e tagliate i totani ad anelli.
Mettete sul fuoco un  tegame con l'olio extra vergine e fatelo scaldare, aggiungete l'aglio tritato e unite i totani tagliati ad anelli e cuocete per pochi minuti. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Mettete i pelati insieme ai totani, salate e cuocete per circa 20/25 minuti. Nel frattempo pulite e tagliate le patate a tocchetti, aggiungetele ai totani, aggiustate di sale, un pizzico di pepe e maggiorana, cuocete per 30/35 minuti finché il sugo non sarà ritirato. A fine cottura disponete il tutto su un piatto di portata, cospargete con il prezzemolo tritato e buon appetito.

Consiglio in abbinamento un vino rosato, Bolgheri Rosato.

martedì 6 maggio 2014

Bonarda dell'Oltrepò Pavese.


Bonarda dell'Oltrepò Pavese.

Costituito principalmente da vitigno Croatina ( 100% ), detto tradizionalmente Bonarda, la cui produzione è principalmente nella provincia di Pavia ( Lombardia ).
Già considerato una tipologia DOC, ha ottenuto nel 2010 la qualifica di DOC a se stante con la denominazione Bonarda dell'Oltrepò Pavese.
Si presenta di un colore rosso rubino intenso, con profumo gradevole, con gusto secco e amabile leggermente asciutto ( tannico ).Consigliato ad una temperatura di 18°.

Ottimo come abbinamento con antipasti gustosi e di verdure, primi piatti con verdure, minestre di legumi, pietanze a base di carne e formaggi di media stagionatura.

giovedì 1 maggio 2014

Spaghetti al pesto di rucola.

Spaghetti al pesto di rucola

Spaghetti al pesto di rucola. 

Ringrazio l'amico Antonio che mi ha suggerito questa ricetta che molto volentieri, dopo averla cucinata e assaggiata, consiglio a tutti.





Ingredienti: 
( dosi per 4 persone )
240/250 gr. Spaghetti
80/100 gr di rucola fresca
pinoli
10/12 pomodorini ciliegino
olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:
Pulite, lavate e asciugate la rucola, mettetela nel mixer insieme ai pinoli e aggiungete un pò di olio extra vergine di oliva, ricavate una salsina abbastanza liquida. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. A parte mettete i pomodorini su una piastra grill per qualche minuto, rigirandoli senza farli bruciare.
Aggiungete un pò di acqua di cottura al pesto di rucola, un pizzico di sale ( volendo anche un pizzico di pepe ) e amalgamate. Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con il pesto di rucola, impiattate decorando con qualche pomodorino. Buon appetito.

Abbinamento : vino dell'Oltrepò Pavese - Bonarda.


sabato 1 marzo 2014

Alcamo Novello Doc

  Alcamo Novello Doc

Costituito principalmente da vitigno Nero D' Avola per i 2/3 e da Cabernet Sauvignon, Frappato, Merlot, Perricone, Sangiovese e Sirah per 1/3 viene prodotto principalmente in Sicilia, nelle province di Palermo e Trapani.
Presenta un colore rubino più o meno carico con riflessi violacei, un profumo tipico di fruttato intenso ed un sapore armonico equilibrato.
Si abbina alla scaloppine al vino bianco, ai formaggi morbidi, alle minestre in brodo e ai salumi.
Ha una gradazione di 11°.