domenica 14 ottobre 2018

Fontina DOP

Fontina DOP
Immagine Wikipedia
Oggi parliamo di fontina DOP. Un formaggio particolare con antiche origini.
Quella della fontina DOP è una lunga storia nella quale tradizione, esperienze artigiane e attaccamento al territorio si mescolano per dare origine ad un prodotto che, oggi come ieri, é una eccellenza nel panorama caseario italiano. Per trovare la prima traccia dell'esistenza di questo formaggio, bisogna tornare indietro negli anni fino al secolo XV. Forme di fontina infatti sono rappresentate in un affresco del castello di Issogne, dimora feudale della bassa Valle d'Aosta. Oggi ci sono oltre 150 caseifici della regione che producono la fontina da latte crudo appena munto e tradizionalmente lasciata a maturare in grotte scavate nella montagna, su scalere di abete rosso. Per ottenere una buona stagionatura occorrono circa 80 giorni, durante i quali le forme vengono periodicamente spazzolate, salate e girate per garantire un prodotto sicuro per la salute e aromatico. La fontina che viene prodotta in Valle d'Aosta é un formaggio a Denominazione di Origine Protetta dal 1996. Tra queste è particolarmente apprezzata la fontina d'alpeggio che viene prodotta nei mesi estivi con il latte di animali che pascolano in libertà anche a quote oltre i 2000 metri. La tipicità del formaggio fontina é apprezzata anche per la cucina e la creazione di piatti particolari.

domenica 30 settembre 2018

Linguine con sardine

Oggi vi presento una ricetta per un primo piatto colorato, gustoso e semplice da preparare. Metteremo insieme una fantasia di ingredienti per un risultato eccellente, un piatto che nella sua semplicità può essere preparato anche per ospiti dell'ultimo minuto.

Ingredienti : ( per 4 persone )
330 gr di linguine;
400 gr di sardine confezionate in olio;
4 cucchiai di polpa di pomodoro;
1 cipolla;
80 gr di finocchietto selvatico;
40 gr di uvetta sultanina;
40 gr di pinoli;
Olio evo;
Zafferano;
Sale.

Preparazione:
Mettete a bagno in poca acqua calda l'uvetta. Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e con il finocchietto, quando l'acqua inizia a bollire cuocete per 2 minuti il finocchietto, sgocciolatelo, tritatelo e versate nell'acqua di cottura la pasta. Rosolate la cipolla in una padella con l'olio, unite la polpa di pomodoro, lo zafferano, l'uvetta sgocciolata, i pinoli e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le sardine ed il finocchietto tritato, regolate di sale ed incorporate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il condimento, girate il tutto sul fuoco per qualche minuto, impiattate e servite. Buon appetito.



domenica 23 settembre 2018

Acciughe croccanti

Oggi voglio presentarvi una ricetta a base di pesce, veloce e facile da preparare, che può essere un'idea in cucina magari quando ci sono ospiti inattesi. Vediamo come procedere.

Ingredienti per 4 persone:
16 acciughe freschissime;
3 uova;
Farina tipo 00;
100 gr di pangrattato;
50 gr di farina di mais;
50 gr di pecorino DOP grattugiato;
Prezzemolo;
1/2 spicchio di aglio;
Olio di semi;
Sale e pepe.



Preparazione :
Aprite le acciughe a libro sotto l'acqua corrente ed eliminate testa ed interiora, lasciando la coda e facendo attenzione a tenere i due filetti insieme.
Disponeteli su fogli di carta assorbente da cucina per asciugarli. Tritate il prezzemolo e l'aglio insieme, tenendo da parte un cucchiaio, poi mescolate  quello rimasto con il pangrattato, la farina di mais, il pecorino il sale e il pepe. Disponete un po' di trito messo da parte all'interno delle acciughe, salate e pepate e richiudetele. Passatele nella farina, scuotetele per eliminare l'eccesso, immergetele nelle uova sbattute e poi nel misto di pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo, poche per volta, finché saranno ben dorate, sgocciolatele su carta assorbente e servitele ben calde accompagnate da una fetta di limone.       


domenica 2 settembre 2018

Limonata all'acqua di cocco

Ingredienti ( per 8 bicchieri ):
1 kg di limoni non trattati;
1 limone per decorare;
1 lt di acqua di cocco;
5 dl di acqua minerale naturale;
100 gr di zucchero;
1 ciuffo di menta;
Ghiaccio in cubetti.

Preparazione:
Lavate i limoni e tagliateli a metà, spremeteli e filtrate il succo con un colino, per eliminare  semi e filamenti. Scaldate l'acqua di cocco insieme all'acqua minerale e aggiungete lo zucchero, mescolate fino a quando sarà sciolto e lasciate raffreddare. Aggiungete il succo di limone e lasciate riposare in frigo per qualche ora. Servite la limonata con il ghiaccio e il limone rimasto tagliato a fettine, decorare i bicchieri con foglie di menta.



sabato 1 settembre 2018

Ananas grigliato con rum e gelato di vaniglia

Ingredienti ( per 4 persone):
1 ananas;
1 dl di rum scuro;
Zucchero di canna;
Cannella in polvere;
Gelato alla vaniglia;
8 lamponi.

Preparazione:
Pulite l'ananas adagiandolo su un tagliere, privatelo della base e del ciuffo. Eliminate la scorza, le occhiature e se preferite anche il torsolo duro interno. Tagliate l'ananas in 8 fette di circa 1 - 1,5 cm di spessore. Passate le fette nello zucchero, disponetele in una teglia da forno foderata con carta da forno, spolverizzate con ancora zucchero e un pizzico di cannella. Riscaldate  il forno a 180° C per qualche minuto. Versate sul fondo della teglia il rum e mettetela in forno  spento  ma ancora caldo, lasciate per 4-5 minuti finché  lo zucchero si caramellerá.  Dividete le fette sui piatti e serviteli con una pallina di gelato e lamponi.

domenica 26 agosto 2018

Pomodori gratinati alla provenzale

Ingredienti per 4 persone:
8 pomodori ramati;
2 rametti di rosmarino;
3-4 rametti di timo;
2-3 rametti di maggiorana;
origano secco;
1/2 spicchio di aglio;
80 grammi di mandorle spellate;
2/3 fette di pane raffermo;
zucchero;
olio evo;
sale e pepe;
fiori eduli e peperoncini per decorazione.

Preparazione:
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliate la parte superiore. Eliminate i semi, spolverizzate l'interno con un pizzico di sale e uno di zucchero. Disponeteli su fogli di carta assorbente da cucina con la parte tagliata verso il basso.
Pulite il rosmarino, il timo e la maggiorana e ricavatene le foglie, tritate il tutto con l'aglio e le mandorle e distribuite il composto all'interno dei pomodori. Regolate di sale e pepe.
Frullate finemente il pane con il mixer, mescolatelo con un cucchiaio di origano secco e distribuite il composto all'interno dei pomodori. Riponeteli
in una teglia da forno foderata con carta da forno bagnata e strizzata, Irrorateli con un filo di olio e cuoceteli in forno già caldo a 200° C per 20 minuti circa, finché la superficie sarà dorata. Preparate un piatto da portata con decorazioni di fiori eduli e peperoncini, disponete i  pomodori e serviteli tiepidi. Buon appetito.

domenica 8 luglio 2018

Riviera Ligure di Ponente Granaccia





Vitigno di origine spagnola (Alicante o Grenache) portato nella nostra zona nel secolo XVIII da alcune famiglie locali che avevano avviato rapporti commerciali con la Spagna. Il suo intenso profumo, unito ad uno straordinario velluto, valorizza ed esalta gli aromi complessi ed i sapori dei piatti che accompagna.


Colore: Limpido trasparente rosso rubino molto intenso
Profumo: Intenso e persistente
Sapore: Gustativamente caldo con morbida alcolicità che si fonde con una decisa nota sapida, fresca acidità in perfetto equilibrio con una marcata, ma non invadente, tannicità.
Temperatura uso: Intorno ai 18°C
Abbinamenti: Si accompagna di preferenza con carni rosse in genere cucinate al forno, carni saporose, selvaggina e formaggi grassi a breve, medio stagionatura e primi piatti con verdure o ortaggi.
Provenienza: Riviera Ligure di Ponente
Vitigno: 100% Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Granaccia
Gradazione: 12% vol.

Pasta al sugo di peperoni e pomodori con caciocavallo

Cari amici del blog,
dopo un periodo di inattività sul blog, dovuto agli elevati costi e impegno per mantenerlo aggiornato,  riprendo a pubblicare nuove ricette che mi auguro avranno il vostro gradimento. Da ora cercherò di pubblicarne molte e con una certa regolarità. Grazie per il vostro affetto.

Ma passiamo alla ricetta odierna. Vi presento un ottimo primo piatto con ortaggi di stagione, da preparare e condividere con i vostri amici o parenti.

Ingredienti:
(dosi per 4 persone)
320 gr. di pasta tipo mezze maniche;
1 peperone giallo;
300 gr. di pomodorini Pachino IGP;
50 gr di olive nere denocciolate;
1 spicchio di aglio;
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
zucchero;
100 gr. di caciocavallo;
olio EVO;
sale.

Preparazione.
Sistemate il peperone su una placca foderata con foglio di carta da forno e cuocetelo in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, girandolo spesso finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferitelo in una ciotola e copritelo con la pellicola, lasciatelo raffreddare. Spellate il peperone, eliminate il picciolo e i semi e tagliatelo a striscioline. Rosolate l'aglio in 4 cucchiai di olio per circa 2 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, 1 pizzico di zucchero e di sale e cuocete per circa 10 minuti a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto. Unite il concentrato di pomodoro diluito con acqua calda, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e unite il peperone e le olive. Nel frattempo cuocete la pasta ben al dente in acqua salata e versatela nella padella con pomodori, peperone e olive insieme ad un mestolino di acqua di cottura. fate insaporire per circa 1 minuto. Adagiate la pasta nei piatti di portata e aggiungete delle striscioline di caciocavallo.

Buon appetito.

Suggerisco di abbinare un vino Riviera Ligure di Ponente Granaccia, prodotto nelle zone Genova, Imperia e Savona.
Questo blog utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.+InfoOK