Benvenuto
venerdì 23 maggio 2014
Bolgheri Rosato
Bolgheri Rosato
Il Bolgheri Rosato è un vino DOC prodotto in Toscana nelle zone di Castagneto Carducci in provincia di Livorno.
Costituito principalmente da sangiovese nei 3/4 e da 1/4 di canaiolo. Si presenta di un ottimo colore rosato con un profumo delicato. Al palato è asciutto e armonico. Consigliato ad una temperatura di 18°.
Si accompagna con antipasti di pesce, primi di pesce e secondi piatti di pesce in umido. Ottimo anche con crostacei.
Braciola di maiale con prugne.
Ingredienti:
(dosi per 4 persone )
4 braciole di maiale;
100 gr di prugne;
150 gr di burro;
20 ml. Di vino rosso;
½ scalogno;
1 spicchio di aglio;
1 pizzico di rosmarino;1 fg. di alloro;
sale; pepe in grani;
olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
Per prima cosa occorre marinare, per almeno un paio di ore, le braciole di maiale con l'olio di oliva e.v., il pepe in grani, il rosmarino e l'aglio.
Nel frattempo tagliate a dadini le prugne ed in una padella rosolate lo scalogno con il burro e aggiungete le prugne e l'alloro. Versate il vino rosso e cuocete per circa 10 minuti a fuoco basso.In un altra padella ben calda cuocete la carne, aggiustate di sale e fatela rosolare fino a che avrà un aspetto ben colorito. A fine cottura adagiatela in un piatto da portata e versateci sopra le prugne e la marinata.
Abbinamento: Vino rosso dei Colli Tortonesi Croatina
giovedì 8 maggio 2014
Totani con patate
Totani con patate.
Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
600 gr. di totani freschi
400 gr di patate
200 gr di pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
1 pizzico di maggiorana
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Pulite, lavate e tagliate i totani ad anelli.
Mettete sul fuoco un tegame con l'olio extra vergine e fatelo scaldare, aggiungete l'aglio tritato e unite i totani tagliati ad anelli e cuocete per pochi minuti. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Mettete i pelati insieme ai totani, salate e cuocete per circa 20/25 minuti. Nel frattempo pulite e tagliate le patate a tocchetti, aggiungetele ai totani, aggiustate di sale, un pizzico di pepe e maggiorana, cuocete per 30/35 minuti finché il sugo non sarà ritirato. A fine cottura disponete il tutto su un piatto di portata, cospargete con il prezzemolo tritato e buon appetito.
Consiglio in abbinamento un vino rosato, Bolgheri Rosato.
Etichette:
liguria,
pesce,
piatto unico,
regione,
Secondi,
secondi di pesce
martedì 6 maggio 2014
Bonarda dell'Oltrepò Pavese.
Bonarda dell'Oltrepò Pavese.
Costituito principalmente da vitigno Croatina ( 100% ), detto tradizionalmente Bonarda, la cui produzione è principalmente nella provincia di Pavia ( Lombardia ).
Già considerato una tipologia DOC, ha ottenuto nel 2010 la qualifica di DOC a se stante con la denominazione Bonarda dell'Oltrepò Pavese.
Si presenta di un colore rosso rubino intenso, con profumo gradevole, con gusto secco e amabile leggermente asciutto ( tannico ).Consigliato ad una temperatura di 18°.
Ottimo come abbinamento con antipasti gustosi e di verdure, primi piatti con verdure, minestre di legumi, pietanze a base di carne e formaggi di media stagionatura.
giovedì 1 maggio 2014
Spaghetti al pesto di rucola.
Spaghetti al pesto di rucola |
Spaghetti al pesto di rucola.
Ringrazio l'amico Antonio che mi ha suggerito questa ricetta che molto volentieri, dopo averla cucinata e assaggiata, consiglio a tutti.
Ingredienti:
( dosi per 4 persone )
240/250 gr. Spaghetti
80/100 gr di rucola fresca
pinoli
10/12 pomodorini ciliegino
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
Preparazione:
Pulite, lavate e asciugate la rucola, mettetela nel mixer insieme ai pinoli e aggiungete un pò di olio extra vergine di oliva, ricavate una salsina abbastanza liquida. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. A parte mettete i pomodorini su una piastra grill per qualche minuto, rigirandoli senza farli bruciare.
Aggiungete un pò di acqua di cottura al pesto di rucola, un pizzico di sale ( volendo anche un pizzico di pepe ) e amalgamate. Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con il pesto di rucola, impiattate decorando con qualche pomodorino. Buon appetito.
Abbinamento : vino dell'Oltrepò Pavese - Bonarda.
Iscriviti a:
Post (Atom)